Rinoplastica

tecnica di intervento e post operatorio

Rinoplastica

La rinoplastica è uno dei più popolari interventi di chirurgia plastica ed estetica, viene eseguita per rimodellare il naso o per correggere problemi di respirazione, come un setto nasale deviato o un naso rotto. Un’adeguata conoscenza dell’iter, delle tecniche e del decorso post-operatorio permette di affrontare al meglio sia l’intervento che il post, e di avere maggiore consapevolezza del risultato finale, evitando così possibili delusioni dovute ad aspettative non realizzate.

 

Rinoplastica significato

La rinoplastica può migliorare la respirazione se ci sono problemi dovuti alla struttura interna del naso come la deviazione del setto ma non solo: questo tipo di intervento può completamente rimodellare il naso aumentando o riducendo le sue dimensioni, modificando il ponte, la punta o l’angolazione o qualsiasi altro tipo di modifiche.

Si tratta di una procedura di chirurgia estetica tra le più comuni che ha un profondo impatto sull’aspetto del viso e sul proprio benessere psicofisico. A seconda dei cambiamenti che si desiderano, il chirurgo adotterà la tecnica più idonea, i risultati possono variare da molto evidenti a minimi, ma sempre nell’ottica di migliorare l’aspetto e rendere il viso più gradevole esteticamente.

Rinoplastica: a cosa serve? Obiettivi estetici e funzionali

Le persone che si sottopongono alla rinoplastica hanno diversi obiettivi, sia estetici che funzionali.

Si desidera rimodellare il naso per:

  • Aprire passaggi nasali ostruiti a causa di danni al setto, all’osso e alla cartilagine che separa le narici (deviazione del setto)
  • Correggere un difetto evidente del naso (ad esempio naso aquilino, troppo lungo, asimmetrico, oppure punta del naso o narici larghe, naso gibboso, all’insù, adunco o cadente
  • Eliminare curve o protuberanze evidenti sul ponte del naso
  • Fare un naso più piccolo o più grande per dare armonia al viso
  • Migliorare l’aspetto generale del viso
  • Ridurre le narici troppo larghe, troppo grandi o rivolte verso l’alto
  • Ripristinare la funzione respiratoria dopo trattamenti contro il cancro, lesioni traumatiche o ustioni

Rinoplastica aperta e chiusa

La rinoplastica è in genere una procedura ambulatoriale, il che significa che si può tornare a casa lo stesso giorno, quindi è opportuno essere accompagnati a casa e stare con qualcuno durante la notte. Si può ricevere un’anestesia generale oppure locale e una sedazione endovenosa che assicura relax ma non addormenta del tutto. La procedura può aver luogo presso un ospedale o una struttura medica ambulatoriale.

Esistono due tecniche tipiche di rinoplastica:

  • Rinoplastica aperta: Tecnica nella quale viene praticata un’incisione nella pelle tra le due narici (la columella) che permette al chirurgo di vedere la struttura interna del naso e ricostruirla con precisione. Lo svantaggio è che ci vorrà più tempo per guarire ma la cicatrice è spesso piuttosto piccola e sbiadisce rapidamente.
  • Rinoplastica chiusa– Tecnica che non richiede un’incisione esterna, in questo modo, senza intervenire sui tessuti quanto con la tecnica aperta, il paziente guarisce più rapidamente.

La procedura naturalmente viene scelta in base alla situazione anatomica e al risultato desiderato e sarà concordata durante l’incontro iniziale.

 

Quanto costa una rinoplastica?

Per una rinoplastica il costo medio totale, al quale andrà sommato il costo la struttura medica, l’anestesia e le altre spese della clinica. Il prezzo dipende anche dal livello di esperienza del chirurgo e dal tipo di procedura.

  • Si può fare una rinoplastica gratis?

 Il Servizio Sanitario copre il costo di alcuni interventi che sono funzionali e non estetici, quindi se si ha bisogno di correggere un setto deviato o di fare la rinoplastica per altri motivi di salute, in questo caso si può parlare di una rinoplastica gratis (rinoplastica mutuabile) ma, in genere, i tempi di attesa sono molto lunghi e non tutte le Regioni offrono le stesse opportunità. Per questo è preferibile rivolgersi ad un centro di chirurgia estetica privato, che offre in molti casi pagamenti rateali e tempi di attesa minimi.

 

Come cambia il naso dopo rinoplastica?

Un cambiamento nell’aspetto si dovrebbe notare dopo circa una settimana dall’intervento chirurgico, quando la stecca viene tolta ma può volerci molto più tempo prima che il naso si stabilizzi completamente nella sua nuova forma, anche un anno. 

Durante questo periodo un po’ di gonfiore del viso è normale. La maggior parte delle persone che fanno una rinoplastica funzionale per riparare un setto deviato o altri problemi vedono miglioramenti entro sei settimane. In una piccola percentuale di pazienti è possibile che si renda necessario un intervento chirurgico di follow-up (revisione o rinoplastica secondaria) per apportare piccole modifiche dopo l’intervento chirurgico iniziale.

 

Quali sono i rischi della rinoplastica?

La rinoplastica è in genere un intervento sicuro ma come con qualsiasi intervento chirurgico, può avere qualche imprevisto:

  • Infezioni
  • Sangue dal naso
  • Difficile guarigione delle ferite o delle cicatrici
  • Decolorazione della pelle
  • Aspetto insoddisfacente

Per evitare qualsiasi cattiva sorpresa basta seguire le istruzioni pre e post-operatorie e mantenere un contatto fisso con il medico o con la struttura per qualsiasi eventuale problema che si potrebbe verificare durante il recupero. Ma è anche importante rivolgersi a strutture accreditate, ad un’equipe chirurgica competente ed esperta.

Post rinoplastica

Anche se la rinoplastica è in genere una procedura ambulatoriale, richiede comunque l’anestesia, il che significa che si dovrà essere assistiti da qualcuno per il ritorno a casa. Il medico o lo staff forniscono sempre istruzioni personalizzate su come prendersi cura del naso appena operato e consiglia sulle complicazioni che si potrebbero presentare e alle quali prestare attenzione. Ecco alcune domande e risposte utili relative al post operatorio della rinoplastica.

  •  Quanto tempo ci vuole per guarire dalla rinoplastica?

Al ritorno a casa si dovrà dormire in una posizione un po’ sopraelevata per alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico e la maggior parte del gonfiore o dei lividi intorno agli occhi e alle guance dovrebbe attenuarsi entro una o tre settimane.

  • Quanto dura il gonfiore al naso dopo rinoplastica?

Potrebbe volerci un anno intero prima di vedere i risultati completi dell’intervento chirurgico al naso, ma la maggioranza dei pazienti si ritiene soddisfatto dell’intervento e del risultato.

 

Rinoplastica prima e dopo

L’incontro con il chirurgo plastico per la prima consulenza offre l’opportunità di porre tutte le domande e spiegare i risultati che si desidera ottenere. Il medico esamina e misura il viso e scatta diverse fotografie. È questo il momento di discutere le possibilità, i risultati realistici e i rischi dell’intervento chirurgico. Un buon sistema è far vedere delle foto di come si vorrebbe il nuovo naso.

Dopo l’intervento chirurgico, questo è il quadro:

  • Una piccola stecca di plastica per ridurre al minimo il gonfiore e mantenere la nuova forma del naso, la stecca sarà mantenuta per circa 5-10 giorni
  • Garza di cotone (tamponi) all’interno del naso da rimuovere, in genere, dopo 24-48 ore dall’intervento chirurgico
  • Gonfiore e lividi intorno al naso e agli occhi per diverse settimane. È possibile che si verifichi un lieve gonfiore del viso, soprattutto al mattino, fino a un anno dopo l’intervento chirurgico.

 

Rinoplastica e dolore

Sembra difficile definire l’entità del dolore che provoca la rinoplastica, tuttavia, secondo le esperienze dei pazienti, si può dire che il dolore varia da minimo a moderato e di solito dura da 36 a 72 ore circa, ma anche in questo caso la durata non è un dato oggettivo. Ovviamente si tratta di un fastidio legato al post intervento della rinoplastica perché durante la procedura non si avvertirà alcun dolore grazie all’anestesia.

 

Rinoplastica Napoli

La Clinica Ruesch mette a disposizione dei propri pazienti equipe mediche di alto profilo che hanno scelto Napoli come polo scientifico di riferimento per gli interventi chirurgici in ambito plastico ed estetico.

Dove: Viale Maria Cristina di Savoia 39

 

 

Desideri maggiori informazioni? Lascia i tuoi dati ti ricontattiamo

[contact-form-7 id=”36334″ title=”Contatti”]

Chirurgia Plastica ed Estetica Napoli

Fornire i migliori servizi di Chirurgia Plastica ed Estetica a Napoli per tutti i pazienti, afferenti anche dalle città limitrofi, che vogliano riservare alla cura della propria salute i migliori medici in campo nazionale

Strumentazione

Alta tecnologia e strumentazioni di grande qualità sono un punto di forza della clinica

Professionisti

Profili medici riconoscibili e sempre disponibili a fornire un consulto professionale

Posizione

La clinica è situata in una posizione strategia ed è facilmente accessibile ai nostri pazienti

Vuoi più informazioni?