CHIRURGIA ROBOTICA IN ORTOPEDIA:
PROTESI DI ANCA E GINOCCHIO CON TECNICA ROBOTICA MINI-INVASIVA
COS’È MAKO?
Mako è un sistema avanzato per la chirurgia robotica ortopedica che consente al chirurgo di eseguire interventi di artroprotesi di anca (THA), ginocchio parziale (PKA) e ginocchio totale (TKA).
Questo sistema ha ricevuto la certificazione FDA per la sua prima versione nel 2005.
ll primo intervento su un paziente negli Stati Uniti è stato eseguito nel giugno del 2006.
A marzo 2023 gli interventi eseguiti nel mondo con tecnica robotica Mako sono stati oltre 1.000.000.
Per informazioni:
C.U.P. – Centro Unico Prenotazione
T+39 0817178360 – solo whatsapp: 3427436573
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 – 20.00
Sabato 8.00 – 14.00
cup@clinicaruesch.it
COME FUNZIONA E COME SI SVOLGE L’INTERVENTO CON MAKO?
Prima dell’intervento chirurgico, il paziente si sottopone ad un esame TC dell’articolazione che deve essere operata. Le immagini diagnostiche acquisite forniscono al chirurgo una visione dettagliata dell’anatomia del paziente che consentono uno studio personalizzato dell’intervento.
Con queste immagini, infatti, viene creato un modello tridimensionale dell’articolazione, che consente al chirurgo di studiare in dettaglio le caratteristiche anatomiche del paziente giorni prima dell’intervento e di scegliere tra le protesi disponibili quella più adatta al caso da trattare.
Durante l’intervento, il robot Mako assiste il chirurgo fornendo una guida visiva e tattile.
Il chirurgo utilizza un braccio robotico per eseguire tagli e posizionare gli impianti ortopedici in conformità con il piano chirurgico predefinito.
Questa metodica chirurgica consente il monitoraggio costante dell’operazione e di poter effettuare correzioni in tempo reale per garantire la massima precisione.
Una volta posizionate le componenti protesiche definitive, il sistema Mako registra i valori ottenuti per garantire che l’intervento sia stato eseguito correttamente, fornendo sicurezza sia al paziente che al chirurgo.
Post-operatorio: i pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica assistita con il robot Mako possono beneficiare di un recupero più rapido e meno doloroso rispetto alle procedure tradizionali.
La chirurgia robotica MAKO è mini-invasiva ed è progettata per ridurre l’errore umano, migliorando la precisione del gesto chirurgico ed eliminando la necessità di guide di taglio e perforazione del canale intramidollare, che sono, invece, solitamente parte integrante della chirurgia manuale.
Ciò comporta una minore reazione dei tessuti durante l’intervento, e una riduzione del sanguinamento riducendo al minimo il rischio di complicazioni post-operatorie.
QUALI SONO I BENEFICI PER IL PAZIENTE?
La Chirurgia Robotica Mako consente:
– di facilitare il recupero post-operatorio e limitare l’uso di antidolorifici.
– di percepire la protesi come più naturale.
– di tornare più rapidamente alle attività quotidiane con minor impatto sociale, sia in termini di malattia sia per quanto riguarda l’assistenza familiare al paziente
– una minore invasività che riduce, in alcuni casi azzerandolo, il fabbisogno di sangue durante l’intervento
– una maggiore conservazione di tessuto osseo, utile nel caso in cui, a distanza di molti anni, fosse necessario un ulteriore intervento
QUALI INTERVENTI VENGONO REALIZZATI CON IL SISTEMA MAKO?
La piattaforma robotica Mako è stata progettata per la protesizzazione di primo impianto di tutte le grosse articolazioni ed è al momento utilizzata per artroprotesi di ginocchio e anca.
Nello specifico:
• Protesi mono-compartimentale mediale del ginocchio;
• Protesi mono-compartimentale laterale del ginocchio;
• Protesi totale di ginocchio;
• Protesi bi-compartimentale mediale più femoro-rotulea (con eventuale impianto rotuleo);
• Protesi femoro-rotulea isolata (con eventuale impianto rotuleo);
• Artroprotesi totale d’anca utilizzando tutti i tipi di approcci muscolari: Postero-Laterale o
Anteriore Diretto o DSA (Direct Superior Approach)
DA COSA È COSTITUITO IL SISTEMA MAKO?
Il sistema robotico Mako è composto da tre componenti principali:
Un BRACCIO ROBOTICO con sei articolazioni servo-assistite. La sesta articolazione, la più vicina al paziente, è quella a cui vengono collegati i dispositivi per la preparazione ossea. Questa caratteristica permette al sistema Mako di monitorare costantemente la posizione dello strumento di preparazione ossea, garantendo un controllo preciso e sicuro di dove si trova e assicurando l’accurata esecuzione di quanto pianificato.
Un MODULO DI VISIONE con un monitor che consente al chirurgo di visualizzare tutte le informazioni necessarie per determinare il corretto posizionamento delle protesi.
Un MODULO GUIDA controllato da un ingegnere biomedico certificato, presente durante l’intervento, è di supporto affinché l’esecuzione della procedura possa avvenire correttamente e massimizzare le prestazioni del sistema robotico.
Contatti
C.U.P. (CENTRO UNICO PRENOTAZIONI)
Chiama
solo whatsapp
Orari
Sabato 8.30 – 12.00