fbpx

Chirurgia robotica

La Clinica Ruesch mette a disposizione dei propri pazienti il sistema attualmente più evoluto e tecnologicamente avanzato in ambito di chirurgia robotica: il Robot Da Vinci XI System. 

Chirurghi altamente Specializzati applicano questa tecnica chirurgica mini-invasiva ad altissima precisione per interventi di Chirurgia Generale ed Urologica.  

Informazioni generali

La Chirurgia Robotica inizia negli anni 50 negli USA in ambito militare quando il Pentagono, allo scopo di assistere i feriti di guerra, crea un robot le cui braccia e mani diventano l’estensione del chirurgo che pur trovandosi a migliaia di kilometri di distanza, può guidare il robot nell’ esecuzione dell’atto chirurgico. 

Da quel momento comincia una nuova era: quella della Chirurgia Robotica continuamente in evoluzione e caratterizzata da estrema precisione e minima invasività offrendo al paziente considerevoli vantaggi e un alto grado di soddisfazione.  

Grazie alle sue caratteristiche ed alle sue infinite potenzialità, i robot chirurgici, trovano oggi applicazione in numerose branche: Urologia, Urologia pediatrica, Chirurgia toracica, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Vascolare. 

Dal 1999 ad oggi la chirurgia robotica ha raggiunto oltre 8,5MLN di pazienti di cui 1,2MLN di interventi nel mondo solo nel 2020

In Italia, il numero di interventi svolti annualmente è in costante incremento. 

Nel 2018 sono stati svolti più di 20.100 interventi, nel 2019 sono stati eseguite più di 23.400 procedure e per il 2020 sono stati eseguiti più di 22.900 interventi in Italia (leggera flessione dovuta all’emergenza COVID). 

Il robot da Vinci rappresenta il gold standard  per il trattamento di numerose patologie in diverse branche chirurgiche e caratterizza le strutture sanitarie capaci di investire in tecnologie avanzatissime per offrire al paziente una chirurgia mini-invasiva dalla precisione impareggiabile. 

 

LA CHIRURGIA ROBOTICA IN CLINICA RUESCH

 La chirurgia robotica da Vinci rappresenta l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva ed offre notevolissimi vantaggi tra cui, solo per citarne alcuni, minima invasività, massima precisione e altissima sicurezza. 
La Clinica Ruesch a Napoli è la 1° struttura privata non accreditata del Sud Italia e la terza d’Italia ad essere dotata del Robot Da Vinci XI System, che tra i sistemi robotici ad oggi disponibili, è il più evoluto. 

L’acquisizione di questa tecnologia così all’avanguardia conferma la sensibilità della Clinica Ruesch nei confronti di un approccio chirurgico mini-invasivo mirato a selezionare per pazienti e specialisti le migliori strumentazioni in questo campo. 

Il Robot Da Vinci XI System rappresenta il gold standard per il trattamento di numerose patologie in diversi ambiti chirurgici: Urologia, Urologia pediatrica, Chirurgia toracica, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Otorinolaringoiatria. 

COS’E’? 

Il termine Chirurgia Robotica (detta anche Robotic Assisted Surgery) si riferisce alla chirurgia eseguita tramite l’ausilio di un robot. Nello specifico, il Chirurgo è seduto ad una consolle dalla quale gli è possibile, utilizzando dei manipolatori e dei pedali, controllare le quattro braccia mobili del carrello paziente che eseguono fisicamente l’intervento. Le manovre del Chirurgo vengono riprodotte fedelmente dal Robot, che grazie ai suoi 7 gradi di manovrabilità, flessibilità e mobilità riesce ad eseguire anche movimenti precisissimi e più ampi di quelli che l’operatore sarebbe umanamente in grado di effettuare. Questo gli consente di accedere ad aree anatomiche difficili e delicate con gesto chirurgico più preciso e privo del tremore fisiologico alla mano. 

Il chirurgo dalla sua postazione gode, inoltre, di una visione immersiva 3D ad alta definizione del campo operatorio (aumentata fino a 10 volte rispetto a quella ad occhio nudo) che gli consente di vivere l’intervento quasi dall’interno del corpo del paziente.  

VANTAGGI  

Rispetto alla chirurgia “a cielo aperto”, alla chirurgia laparoscopica tradizionale o alla più avanzata laparoscopia tele assistita, il Robot da Vinci offre numerosi vantaggi sia agli operatori che ai pazienti rappresentando lo standard più elevato in numerose tipologie di intervento, ponendosi come l’opzione di trattamento mininvasiva per eccellenza e consentendo un più rapido recupero post-operatorio dei pazienti. 

 

I VANTAGGI PER IL MEDICO:

 

  • Raggiungere facilmente zone anatomiche complesse 
  • Trattamento di patologie complesse 
  • Visualizzazione 3D-HD del campo operatorio 
  • Gesto chirurgico più preciso e privo di tremore fisiologico  

 

 

PER IL PAZIENTE

 

  • minori perdite ematiche 
  • riduzione di antidolorifici nel post-operatorio 
  • riduzione delle incisioni e concomitante riduzione delle cicatrici 
  • minor rischio di complicanze  
  • tempi di ospedalizzazione più brevi 
  • ritorno più rapido alle normali attività lavorative e sociali 

 

 Gli interventi chirurgici effettuati con il Robot Da Vinci sono riconosciuti dai principali network assicurativi convenzionati in forma diretta con la Clinica Ruesch. 

 

INTERVENTI DI CHIRURGIA ROBOTICA IN CLINICA RUESCH

 

Chirurgia Robotica Generale

In Clinica Ruesch, nel campo della Chirurgia Generale Robotica, si eseguono interventi di Chirurgia epatobiliare, Chirurgia colon-rettale, Chirurgia gastrica e dello iato esofageo e Chirurgia oncologica per curare le principali patologie di stomaco, esofago, fegato, pancreas e colon-retto. 

  • Acalasia esofagea 
  • Ernie diaframmatiche 
  • Difetti complessi della parete addominale 
  • Tumori del colon 
  • Tumori del retto 
  • Tumori dello stomaco 
  • Tumori del pancreas 

 

Chirurgia Robotica Urologica

In Clinica Ruesch, si eseguono interventi di Chirurgia Robotica Urologica per il trattamento delle principali patologie uro-oncologiche complesse come il carcinoma vescicale invasivo e il tumore del rene e della prostata. 

  • Prostatectomia 
  • Nefrectomia parziale e totale
  • Cistectomia

Richiedi informazioni

Sarai subito contattato

Chirurgia Robotica Napoli

Fornire i migliori servizi di Chirurgia robotica Napoli per tutti i pazienti, afferenti anche dalle città limitrofi, che vogliano riservare alla cura della propria salute i migliori medici in campo nazionale

Vuoi più informazioni?

Strumentazione

Alta tecnologia e strumentazioni di grande qualità sono un punto di forza della clinica

Professionisti

Profili medici riconoscibili e sempre disponibili a fornire un consulto professionale

Posizione

La clinica è situata in una posizione strategia ed è facilmente accessibile ai nostri pazienti

Vuoi più informazioni?

× Come posso aiutarti ?