Laser ottico ginecologico Er:YAG (Erbium) – FOTONA

La Clinica Ruesch a Napoli si avvale delle più moderne e sicure tecnologie per il ripristino funzionale dell’organo genitale femminile.

Santec Laser Smooth™ (Fotona), Il tocco morbido della luce

La tecnologia Smooth™, alla base del funzionamento Santec Laser Smooth™ (Fotona), è stata progettata dall’azienda slovena Fotona, dal 1964 punto di riferimento mondiale nella produzione di sistemi laser medicali. Fotona è conosciuta in tutto il mondo per la sua ricerca continua dell’innovazione e per le applicazioni progettate nel campo della ginecologia, dell’odontoiatria, dell’estetica e della chirurgia.

La tecnologia Smooth™ distribuisce l’energia del laser ottico Er:YAG (Erbium) in modo temporalmente ed ottimamente distanziato, con brevi pulsazioni laser progettate per impedire l’aumento della temperatura sulla superficie e per ottenere un riscaldamento omogeneo all’interno dello strato superficiale della mucosa vaginale.

La tecnologia Smooth™ appositamente sviluppata, utilizza una lunghezza d’onda laser ottimale che viene assorbita dalla mucosa, in quanto ricca di acqua, evitando così qualsiasi danno a tessuti ed organi collocati più in profondità.

Il tessuto mucoso è trattato in una maniera non invasiva, morbida e leggera come una piuma, senza alcun sanguinamento e con un accumulo controllato di temperatura che elimina il rischio di necrosi del tessuto.

Indicazioni terapeutiche del Santec Laser Smooth™ (Fotona):

  • Atrofia vaginale
  • Incontinenza urinaria
  • Dilatazione o prolasso
  • Malattie dermatologiche

Incontinenza urinaria femminile

L’incontinenza urinaria da stress è una problematica molto frequente tra le donne. È definita come una perdita involontaria di urina durante le normali attività quotidiane, in particolar modo a causa di un colpo di tosse, di uno starnuto o durante l’attività fisica.

IncontiLase™ è una terapia basata sul rafforzamento foto – termico della parete anteriore della vagina, del tessuto mucoso nella regione del vestibolo e dell’orifizio uretrale.

La morbida luce laser Er:YAG stimola il rimodellamento e la vascolarizzazione vaginale aumentando il tono muscolare, la forza ed il controllo volontario della muscolatura della vagina: il rafforzamento di queste strutture determina un miglior supporto dell’uretra e della vescica, migliorando la continenza urinaria.

I vantaggi per la paziente che sceglie Incontilase

  • Già dopo una seduta, si riscontra un miglioramento della continenza;
  • La paziente può riprendere le attività quotidiane subito dopo il trattamento;
  • È un trattamento indolore che non richiede anestesia;
  • È una procedura non ablativa, non provoca tagli, abrasioni o sanguinamenti.

IncontiLase™ è indicato per le donne che amano sentirsi libere, attive e non vogliono subire condizionamenti legati a problemi di incontinenza urinaria.

Atrofia Vaginale

RenovaLase™ è una terapia laser non invasiva, unica ed innovativa per i sintomi legati all’atrofia vaginale quali secchezza, prurito, irritazione e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia).

Si basa su un trattamento foto – termico morbido e non ablativo del canale vaginale che stimola la vascolarizzazione e la neocollagenesi dei tessuti, determinando un vero e proprio ripristino funzionale delle strutture vaginali completamente sicuro e indolore.

Trattamento Atrofia Vaginale: i vantaggi del trattamento Renovalase

  • Non ha effetti collaterali sulla paziente;
  • Non è doloroso perché non provoca incisioni o sanguinamenti;
  • È un trattamento ambulatoriale che non richiede anestesia;
  • Miglioramento dei sintomi dell’atrofia vaginale e della dispareunia;
  • Cambiamenti favorevoli nel trofismo della mucosa vaginale, con aumento di collagene e vascolarizzazione;
  • Aumento dei livelli di glicogeno e di ispessimento epiteliale.

RenovaLase™ è indicato per le donne che non vogliono assumere ormoni o che presentano controindicazioni assolute all’uso di terapie ormonali, anche locali ed a basso dosaggio, in seguito a tumori ormono-dipendenti (cancro endometriale, cancro della mammella).

È ideale anche per le donne in menopausa o in menopausa indotta.

Sindrome del Rilassamento Vaginale

Il Santec Laser Smooth™ (Fotona) attraverso il trattamento IntimaLase™ consente una terapia non ablativa, morbida, efficace e sicura contro sindrome del rilassamento vaginale, ovvero la perdita dell’architettura strutturale ottimale della vagina. Questa condizione è generalmente associata al processo naturale di invecchiamento e, soprattutto al parto, di tipo vaginale e non.

Il trattamento si basa sull’effetto termico indotto nel tessuto vaginale tramite la luce laser che stimola il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre di collagene. La morbida luce laser Erbium determina un’azione trofica sulle strutture, tende a ripristinare il tono e la normale ampiezza della vagina, ristabilendo le condizioni per una normale funzione vaginale.

Con il trattamento IntimaLase™ la luce laser viene consegnata, grazie ad una particolare tecnologia definita “smooth”, in dosi controllate al tessuto della mucosa vaginale ed alla fascia endopelvica ricca di collagene.

Cura per il Prolasso Vaginale: perché scegliere Intimalase

  • Già dopo la prima seduta la maggior parte delle pazienti ha avuto benefici;
  • Il trattamento è indolore e non ablativo quindi non provoca tagli e sanguinamenti;
  • Non serve anestesia e trattamenti pre e post trattamento;
  • Il trattamento è veloce e ambulatoriale.

IntimaLase TM è la soluzione indicata per le donne che manifestano una perdita del tono delle strutture vaginali associato al naturale processo di invecchiamento ed al parto vaginale. Le gravidanze multiple favoriscono ulteriormente l’alterazione di queste strutture.

Ginecologia Dermatologica

Il Santec Laser Smooth™ (Fotona) è indicato anche per il trattamento di problematiche di ginecologia dermatologica esterne all’organo genitale femminile.

Santec Laser Smooth™ (Fotona), grazie alla morbida luce laser di tipo Er:Yag, cura:

  • Herpes simplex
  • Herpes zoster
  • Condilomi genitali
  • Cisti
  • CIN (Neoplasia intraepiteliale cervicale)
  • Adesione endometriale

L’utilizzo del laser Erbium in ginecologia dermatologica permette interventi minimamente invasivi – data la natura non ablativa del trattamento – e di alta precisione.

Il trattamento effettuato con il Santec Laser Smooth™ (Fotona) permette contemporaneamente la disinfezione della zona trattata e la totale ri-epitelizzazione, determinando la guarigione immediata.

Il medico ginecologo dovrà evitare di trattare lesioni con sospetta malignità ed eseguire una biopsia delle stesse prima della procedura. È necessario inoltre un consulto con un collega specializzato in dermatologia al fine di richiedere uno screening in caso di tumore della pelle.