Lipogems è una tecnica rigenerativa che consente di processare in un sistema completamente chiuso anche medio-piccole di tessuto adiposo, prelevate con minimo prelievo da un sito donatore (addome, fianchi, glutei, cosce).
La processazione del tessuto adiposo attraverso la tecnica Lipogems elimina le infiammazioni (sangue, olio, detriti cellulari) micro-frammentando i cluster di tessuto, con un risultato finale omogeneo e di notevole maneggevolezza,idoneo per le infiltrazioni intra-articolari di spalla, ginocchio, anca, caviglia e altre componenti tendinee e/o legamentose.
Il tessuto adiposo così ottenuto conserva intatte le nicchie adipose, ovvero le unità morfo-funzionali fondamentali del tessuto stesso, dotate di rete vascolo-stromale in cui le cellule staminali mesenchimali e i loro precursori possono svolgere la loro funzione rigenerativa in maniera ottimale.
È questo il vero segreto che differenzia la tecnologia Lipogems dalle altre metodiche tradizionali che utilizzano le cellule staminali mesenchimali: preservare il microambiente naturale della nicchia adiposa per conservare al meglio il potenziale rigenerativo delle cellule staminali e le loro funzioni.
Quindi la metodica Lipogems utilizza tessuto adiposo leggermente manipolato e non frazioni cellulari estratte da quest’ultimo, rendendo tale approccio ottimale per artrosi e lesioni infiammatorie a tendini e legamenti, ma non solo.
Le principali indicazioni al trattamento con Lipogems sono i processi degenerativi artrosici che interessano le cartilagini articolari (nota anche come condropatia degenerativa), la degenerazione e/o lesioni infiammatorie dei menischi e di tutte le componenti tendinee e legamentose articolari o peri-articolari, che causano dolore e limitazione della funzionalità articolare.