Del cordone ombelicale vengono utilizzate le cellule staminali contenute nel Sangue del Cordone Ombelicale (SCO) tali cellule sono in grado di riprodursi dando origine agli elementi corpuscolati del sangue periferico: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Queste vengono utilizzate per il trattamento di pazienti, pediatrici ed adulti, affetti da patologie oncoematologiche (come leucemia, mielodisplasia, anemia aplastica, emoglobinopatie, immunodeficienze congenite) per le quali il trapianto con cellule staminali emopoietiche costituisce la terapia d’elezione.
Ecco perché le cellule staminali placentari sono preziosissime: trapiantandole si può ripristinare la funzione del midollo, che riprende a produrre i globuli bianchi, rossi e piastrine normali. Di qui l’idea di utilizzare il sangue del cordone ombelicale, per donarlo a chi ne ha bisogno.
Come si prelevano le cellule staminali
La raccolta avviene prelevando il sangue del cordone ombelicale a parto espletato, ovvero quando il cordone è stato già reciso e sono state prestate tutte le cure necessarie al neonato ed alla madre.
Quindi non comporta alcun rischio ne alla madre ne al neonato.
Cosa fa la mamma per donare
È possibile donare contattando la Clinica Ruesch ai contatti sotto riportati.
Seguirà una consulenza nella quale verrà fatto un questionario per valutare l’idoneità della paziente, successivamente, se la paziente risulterà idonea, le sarà assegnato il kit per la donazione che verrà utilizzato al momento del parto.
La raccolta si effettua assicurati i massimi livelli assistenziali per la mamma e per il neonato.
Non tutte le unità raccolte possono essere conservate in banca, ovvero conservate per fini di trapianto, poichè devono rispondere a caratteristiche qualitative e quantitative utili per tale scopo.
La Clinica Ruesch è l’unica struttura privata a Napoli ad essersi abilitata ed in possesso di certificato di Centro di Raccolta di Sangue Cordonale.
Per Centro di Raccolta di Sangue Cordonale (C.Ra.S.C.O.) si intende la struttura dove viene prelevato per uso solidaristico il Sangue di cordone ombelicale (Donazione)
La formazione continua del personale fa si che siano rispettate le tecniche idonee sicure ed all’avanguardia.