Chirurgia andrologica

La Clinica Ruesch mette a disposizione dei propri pazienti equipe mediche di alto profilo che hanno scelto Napoli come polo scientifico di riferimento per gli interventi chirurgici in ambito andrologico

Informazioni generali

La chirurgia andrologica è quella branca della chirurgia che si occupa strettamente ai problemi relativi all’apparato genitale maschile, sia di tipo patologico che malformativo. Potremmo pensare alla figura professionale dell’andrologo, ovvero l’esperto di andrologia, come ad un parallelo del ginecologo. Il chirurgo specializzato in chirurgia andrologica sarà un esperto dei trattamenti chirurgici applicati, dunque, all’organo genitale maschile.

Ovviamente, il trattamento chirurgico si rende necessario solo dopo aver esplorato con insuccesso le terapie farmacologiche. Negli ultimi anni, anche la chirurgia andrologica si sta evolvendo verso un tipo di interventi più mirati e meno invasivi, ad esempio grazie all’utilizzo di strumenti di grande precisione come i laser, che riducono contemporaneamente anche la lunghezza degli interventi.

I problemi legati all’andrologia, e che quindi possono richiedere questo tipo di interventi, sono spesso ignorati dai pazienti, a causa della riservatezza naturalmente legata a questo tipo di problemi e a una mancanza di informazione a riguardo.

Infatti, a differenza della ginecologia, molto più studiata, l’andrologia vede l’attenzione della ricerca solo a partire dalla fine degli anni sessanta.Tuttavia, così come ogni problema medico, i problemi legati all’apparato genitale maschile necessitano assolutamente dell’attenzione di uno specialista.

Approfondimenti

Procedure più comuni

Per quanto concerne la chirurgia andrologica, vi sono diverse patologie e malformazioni che possono richiedere l’intervento del chirurgo. Le più comuni sono:

  • Vasectomia
  • Vasostomia
  • Orchiopessia
  • Circoncisione
  • Idrocelectomia
  • Varicelectomia

Procederemo ora a una descrizioni di queste procedure.

Vasectomia

La vasectomia è un intervento di piccola entità (in genere dura meno di trenta minuti), sicuro e poco invasivo, che consiste nella resezione dei dotti deferenti dell’uomo. I dotti deferenti sono dei tubicini dove lo sperma testicolare, formato da spermatozoi e proteine, viene accumulato e conservato.

Durante l’intervento i dotto deferenti vengono tagliati e legati in modo tale da impedire che lo sperma entri nell’uretra, bloccando in questo modo la fertilità.

Dopo qualche ora dall’intervento il paziente è libero di tornare a casa. L’attività sessuale è recuperabile nel giro di una settimana e si tratta di un intervento reversibile.

Vasostomia

La vasostomia è un intervento di piccola entità ed è atta a invertire gli effetti di una vasectomia, qualora l’uomo voglia tornare fertile dopo aver effettuato quest’intervento. Essa consiste nella ricanalizzazione dei dotti deferenti.

Orchiopessia

L’orchipessia è un intervento chirurgico che consiste nella fissazione di un testicolo rimasto nel canale inguinale o nell’addome a causa di una deficienza nello sviluppo dello stesso.

Circoncisione

La circoncisione è una delle pratiche chirurgiche più diffuse al mondo ed è volta alla rimozione del prepuzio del pene. Questo particolare intervento viene impiegato in tutto il mondo soprattutto per ragioni culturali: infatti, sebbene un terzo di tutta la popolazione maschile sia circoncisa, la maggior parte di questi non vengono sottoposti all’intervento per ragioni mediche.

Idrocelectomia

L’idrocele è una raccolta di liquido anomalo all’interno della tunica vaginale comune, ovvero l’involucro interno del testicolo. Spesso si presenta dopo un intervento per varicocele o un’epididimite, ma altrettante volte la causa non è nota.

L’idrocelectomia consiste in un intervento volto a far fuoriuscire il liquido dal testicolo.

Varicelectomia

La varicocele è una dilatazione varicosa del cordone spermatico. In pratica vi è una dilatazione nelle vene che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo. È una delle cause più comuni di infertilità negli uomini.

La varicocelectomia consiste in un intervento volto alla cura di queste particolare condizione e dunque a ridonare fertilità all’uomo.

Chirurgia Andrologica Napoli

Fornire i migliori servizi di Chirurgia Andrologica a Napoli per tutti i pazienti, afferenti anche dalle città limitrofi, che vogliano riservare alla cura della propria salute i migliori medici in campo nazionale

Strumentazione

Alta tecnologia e strumentazioni di grande qualità sono un punto di forza della clinica

Professionisti

Profili medici riconoscibili e sempre disponibili a fornire un consulto professionale

Posizione

La clinica è situata in una posizione strategia ed è facilmente accessibile ai nostri pazienti

Hai bisogno di più informazioni?