Frequently Asked Questions


Chirurgia Andrologica, Generale, Ortopedica, Oculistica, Ginecologica, Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Urologica, Vascolare. Per maggiori informazioni cliccare sulla pagina Chirurgia

Si. La Clinica Ruesch è una struttura sanitaria in cui è possibile effettuare la partoanalgesia. In sala parto il benessere del feto e della mamma sono monitorate continuamente grazie ad attrezzature avanzate. I nostri professionisti, ginecologi ed anestesisti valuteranno caso per caso  l’idoneità della futura mamma ad effettuare tale metodica. Per avere maggiori informazioni vai alla pagina dedicata PARTOANALGESIA

Per tale richiesta è possibile rivolgersi, se presenti in Clinica, alla Direzione Sanitaria. In alternativa è possibile inviare alla Direzione Sanitaria la richiesta della copia della cartella Clinica direttamente dal nostro sito compilando il modulo Richiesta copia cartella clinica

Sei in auto o con i mezzi pubblici? Per raggiungere la Clinica Ruesch consulta la pagina dedicata Come raggiungerci

La Clinica Ruesch è tra i più antichi insediamenti clinici privati a Napoli, nacque nel 1919 per volontà dell’industriale svizzero Carlo Giorgio Ruesch che volle così offrire assistenza sanitaria ai propri dipendenti, operai nelle filande di Sarno, ed alle loro famiglie.

Per saperne di più sulla storia della Clinica Ruesch vai alla pagina Chi siamo e clicca sul bottone ” La storia della Clinica Ruesch”

Presso la Clinica Ruesch a Napoli vengono effettuati solo aborti terapeutici e non si praticano aborti volontari.

La legge del 22 maggio del 1978 che regolamenta l’interruzione volontaria di gravidanza stabilisce che bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente a strutture sanitarie autorizzate.

Bisogna richiedere l’aurorizzazione alla propria assicurazione (eccetto per gli assicurati Fasi, Mps, Caspie, Quas, Fasdac, Biper) e poi successivamente contattare la struttura per fissare un appuntamento. Si richiede la prescrizione medica.

 

Per prestazioni ambulatoriali, esami diagnostici, analisi di laboratorio e ricoveri, presso tutte le accettazioni della Clinica Ruesch si accettano le seguenti modalità di pagamento:

  • Contanti,
  • Assegni
  • Bonifico bancario,
  • Carta di Credito o Bancomat

coordinate bancarie​ per disporre bonifico:

Intestatario: 

Casa di Cura C.G. Ruesch Spa IBAN: IT 78 P 01030 03401 000000840065

SWIFT BANK BIC: PASCITM1NA1

l DLgs n.127/2015 (integrato e modificato dal DL 119/2018 e dalla L 145/2018) per tutti i titolari di partita IVA, seppur prevedendo ipotesi di esclusione (e divieti), prevede l’obbligo di emissione della fattura (ai sensi dell’art.21 del DPR 633/72) in modalità elettronica con decorrenza dal 01.01.2019; quindi, l’obbligo ulteriore di inoltrare il file-fattura (di seguito anche e-fattura) all’AE attraverso il Sistema di Interscambio (di seguito anche solo SDI).

Ecco di seguito:  pec:  postacertificata@clinicaruesch.org codice destinatario:  M5ITOJA  (dove O è una lettera e non un numero)

La chirurgia robotica da Vinci rappresenta l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva ed offre notevolissimi vantaggi tra cui, solo per citarne alcuni, minima invasività, massima precisione e altissima sicurezza. 
La Clinica Ruesch a Napoli è la 1° struttura privata non accreditata del Sud Italia e la terza d’Italia ad essere dotata del Robot Da Vinci XI System, che tra i sistemi robotici ad oggi disponibili, è il più evoluto. 

L’acquisizione di questa tecnologia così all’avanguardia conferma la sensibilità della Clinica Ruesch nei confronti di un approccio chirurgico mini-invasivo mirato a selezionare per pazienti e specialisti le migliori strumentazioni in questo campo. 

Il Robot Da Vinci XI System rappresenta il gold standard per il trattamento di numerose patologie in diversi ambiti chirurgici: Urologia, Urologia pediatrica, Chirurgia toracica, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Otorinolaringoiatria. 

Il termine Chirurgia Robotica (detta anche Robotic Assisted Surgery) si riferisce alla chirurgia eseguita tramite l’ausilio di un robot. Nello specifico, il Chirurgo è seduto ad una consolle dalla quale gli è possibile, utilizzando dei manipolatori e dei pedali, controllare le quattro braccia mobili del carrello paziente che eseguono fisicamente l’intervento. Le manovre del Chirurgo vengono riprodotte fedelmente dal Robot, che grazie ai suoi 7 gradi di manovrabilità, flessibilità e mobilità riesce ad eseguire anche movimenti precisissimi e più ampi di quelli che l’operatore sarebbe umanamente in grado di effettuare. Questo gli consente di accedere ad aree anatomiche difficili e delicate con gesto chirurgico più preciso e privo del tremore fisiologico alla mano. 

Il chirurgo dalla sua postazione gode, inoltre, di una visione immersiva 3D ad alta definizione del campo operatorio (aumentata fino a 10 volte rispetto a quella ad occhio nudo) che gli consente di vivere l’intervento quasi dall’interno del corpo del paziente.

VANTAGGI  

Rispetto alla chirurgia “a cielo aperto”, alla chirurgia laparoscopica tradizionale o alla più avanzata laparoscopia tele assistita, il Robot da Vinci offre numerosi vantaggi sia agli operatori che ai pazienti rappresentando lo standard più elevato in numerose tipologie di intervento, ponendosi come l’opzione di trattamento mininvasiva per eccellenza e consentendo un più rapido recupero post-operatorio dei pazienti. 

 

I VANTAGGI PER IL MEDICO:

 

  • Raggiungere facilmente zone anatomiche complesse 
  • Trattamento di patologie complesse 
  • Visualizzazione 3D-HD del campo operatorio 
  • Gesto chirurgico più preciso e privo di tremore fisiologico  

 

 

PER IL PAZIENTE

 

  • minori perdite ematiche 
  • riduzione di antidolorifici nel post-operatorio 
  • riduzione delle incisioni e concomitante riduzione delle cicatrici 
  • minor rischio di complicanze  
  • tempi di ospedalizzazione più brevi 
  • ritorno più rapido alle normali attività lavorative e sociali 

 

 Gli interventi chirurgici effettuati con il Robot Da Vinci sono riconosciuti dai principali network assicurativi convenzionati in forma diretta con la Clinica Ruesch. 

Seguendo il seguente link è possibile contattare la Clinica

https://www.clinicaruesch.it/about/contatti/