GERIATRIA ED EDUCAZIONE ALL’INVECCHIAMENTO :

AMBULATORIO PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI DEGENERAZIONE COGNITIVA E CADUTE.

Le demenze (compresa quella di Alzheimer), le fratture ed i disturbi della postura/deambulazione sono condizioni sempre più frequenti con l’aumentare dell’età media. La Clinica Ruesch propone percorsi integrati per la prevenzione del decadimento cognitivo e fisico.
Un’equipe medica attraverso un approccio multidisciplinare che include una valutazione geriatrica, fisiatrica e cognitiva, indica come prevenire e trattare le demenze, le fratture ed i disturbi funzionali.
Per ulteriori informazioni sulla malattia di Alzheimer, sulle prestazioni e i servizi presenti sul territorio, per ottenere supporto al paziente e alla famiglia clicca qui aimanapoli

GERIATRIA E GERAGOGIA (EDUCAZIONE ALL’INVECCHIAMENTO)

La geriatria studia le malattie dell’anziano e le sue conseguenze disabilitanti.
La geragogia è una branca della geriatria che si occupa della prevenzione del decadimento cognitivo, fisico e sociale nell’età anziana. L’anziano, o chi è prossimo a diventarlo, impara un nuovo stile di vita idoneo alla vecchiaia.

Per informazioni:
C.U.P. – Centro Unico Prenotazione
T+39 0817178360 – solo whatsapp: 3427436573

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 – 20.00
Sabato 8.00 – 14.00
cup@clinicaruesch.it

INVECCHIAMENTO

L’invecchiamento è un fenomeno naturale in cui si può preservare una felice e valida attività fisica, cognitiva e sociale.
Una buona vecchiaia si costruisce negli anni, ma non è mai troppo tardi per intervenire.
L’adulto e l’anziano dovrebbero acquisire con la geragogia uno stile di vita che permetta di “invecchiare bene”.
L’invecchiamento, tuttavia, può comportare l’insorgenza di più problemi medici, e la necessità di ricorrere ad uno o più specialisti (cardiologi, gastro-enterologi, ortopedici, ecc.). Inoltre, l’anziano tende ad essere più fragile, si ammala più facilmente, soffre degli effetti collaterali dei farmaci e peggiora nella sua autonomia. Spesso gli anziani assumono troppi farmaci, talora tra loro non compatibili con possibili effetti collaterali importanti o addirittura gravi.

COSA PUO’ CONDURRE AD UN CATTIVO INVECCHIAMENTO?

 

  • Inadeguata gestione dei fattori di rischio cardiovascolare;
  • Obesità o eccessiva magrezza;
  • Ridotto impegno intellettivo;
  • Malattie cronico-degenerative (diabete mellito, ipertensione arteriosa, ecc.);
  • Deficit uditivi e visivi trascurati;
  • Tabagismo, alcolismo, abuso di caffeina, consumo di stupefacenti;
  • Ridotta attività fisica;
  • Isolamento sociale;
  • Depressione;
  • Alimentazione scorretta;
  • Vizi posturali e disturbi locomotori.

COSA OFFRE L’AMBULATORIO DI GERIATRIA E GERAGOGIA?

1. VISITA GERIATRICA (60 min.): raccoglie l’anamnesi familiare e personale dell’individuo, effettua la valutazione multi-dimensionale (VMD) (comprese le eventuali differenti prescrizioni di farmaci), include la visita internistica con eventuale prescrizione di ulteriori valutazioni, fornisce consigli per un miglioramento dell’ invecchiamento e, quando necessario, dell’ alimentazione.

2. VISITA FISIATRICA (45 min.): valuta postura, deambulazione, eventuali rallentamenti dell’ andatura, perdite di forza, fluidità, simmetria o sincronia dei movimenti del corpo. Il fisiatra effettua un’ analisi clinico-strumentale posturale, cinematica e dinamica del movimento individuando eventuali condizioni da correggere, pesando il rischio di caduta ed orientando alla sua prevenzione.

3. VALUTAZIONE DELLA MEMORIA (90 min.): sarà eseguita in collaborazione con psicologi dell’ Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) Napoli. Esamina con adeguati tests i vari domini cognitivi della memoria assegnando un punteggio , che sarà seguito nel tempo. L’ esame permette di identificare anche iniziali disturbi della memoria, in fase pre- o lievemente sintomatica, trattandoli in modo efficace.

4.VALUTAZIONE FINALE:(20 min.). Avviene dopo 7-10 giorni dalle valutazioni sopra descritte. Lo Specialista avrà raccolto, integrandole, le risultanze delle visite precedenti fornendo al paziente informazioni univoche per la prosecuzione del percorso preventivo e indicazioni per eventuale stimolazione cognitiva da eseguire in collaborazione con AIMA-Napoli.

A chi si rivolge l’ambulatorio di Geriatria e Geragogia?

Si rivolge a tutte le persone, che, con l’invecchiare:
* desiderano mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia fisica, mentale e sociale;
* hanno notato un iniziale declino delle capacità fisiche e cognitive;
* sono in cura con farmaci prescritti da più specialisti e desiderano, nel rispetto delle differenti competenze, una valutazione geriatrica che comprenda ed armonizzi in modo globale le varie consulenze in atto.

Contatti

C.U.P. (CENTRO UNICO PRENOTAZIONI)

Chiama

(0039) 081-7178-360

solo whatsapp

(0039) 342-7436-573

Email

cup@clinicaruesch.it
}

Orari

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 – 19.00
Sabato 8.30 – 12.00