Peniscopia HPV

La Clinica Ruesch coinvolge professionisti provenienti da differenti specialistiche mediche in area clinica

Informazioni generali

Il Centro di Colposcopia HPV in Clinica Ruesch è l’unico centro in Campania e nel Sud Italia a fornire assistenza medica completa ai pazienti di sesso maschile che hanno contratto l’infezione del papilloma virus (HPV) permettendo una tempestiva e corretta DIAGNOSI E CURA dell’infezione da HPV nel maschio.

l CENTRO è – accreditato dalla Società Italiana di COLPOSCOPIA.

Un’equipe medica altamente specializzata composta da Ginecologi Colposcopisti e Peniscopisti esperti mette a disposizione della coppia la sua competenza oltre che metodiche diagnostiche (Peniscopia) e terapeutiche di ultima generazione per prevenire e curare le malattie dell’area genitale MASCHILE e FEMMINILE legate all’infezione del papilloma virus ( HPV).

Peniscopia: Come, quando e perché

La peniscopia (definita anche balanoscopia, episcopia, genitoscopia) con applicazione di acido acetico al 5% rappresenta il test principale per la diagnosi dell’infezione da HPV nel maschio.

L’esame si compone di tre fasi:

  1. Osservazione diretta della cute del pene, del glande, del prepuzio, del solco balano-prepuziale, del meato uretrale e della parte visibile dell’uretra distale, dello scroto, della regione crurale e dell’area perianale.
  2. Applicazione sui genitali di compresse di garza imbevute di ac.acetico al 5% per 5 minuti
  3. Osservazione con il colposcopio ad ingrandimento variabile

La peniscopia consente una migliore definizione diagnostica in quanto individua le formazioni esofitiche di piccole dimensioni che sfuggono all’osservazione ad occhio nudo e rivela inoltre le formazioni acidofile, subcliniche, non visibili ad occhio nudo che possono essere associate alle forme floride o presentarsi isolatamente e costituire pertanto l’unica manifestazione dell’infezione.

Le lesioni virali in peniscopia possono presentarsi come:

  • Lesioni floride, esofitiche, multifocali e polimorfe che possono localizzarsi in corrispondenza della cute e delle mucose e dell’uretra distale
  • Lesioni papulari, rilevate, pigmentate o rosate con sovraimpressione di immagini di puntato vascolare
  • Lesioni maculari, che si presentano in forma di aree acetobianche non rilevate o appena rilevate sulla superficie cutanea o mucosa, talvolta con ombelicatura centrale, isolate o confluenti , con immagini di puntato vascolare.

L’aspetto maculare non è specifico di infezione da HPV. Le lesioni acuminate sono associate ad HPV 6/11 a basso rischio. In oltre il 10 % dei casi di forme floride acuminate è stato individuato comunque l’HPV 16 e questo spiega come donne con condilomatosi vulvare , partners di uomini affetti da condilomatosi acuminata, sono a rischio aumentato per la CIN. Le lesioni papulari, pigmentate o non pigmentate, rilevate, di diametro compreso fra 3-5 mm ad oltre 10 mm, presentano il caratteristico aspetto della papulosi bawenoide ed il riscontro istologico può variare dalla semplice infezione virale a forme più severe quali displasia severa/ca in situ.

HPV: TERAPIA NON SOLO INDIVIDUALE…MA DI COPPIA!

Ecco alcune delle più frequanti domande dei nostri pazienti:

“Ho fatto il pap test o il tin -PREP e sono risultata positiva per HPV, Il mio ginecologo mi ha consigliato di far esaminare il mio partner ma non ho trovato un centro esperto dove mandarlo”

Troppe volte il maschio non viene controllato perché non riesce a trovare un medico esperto che risolva i suoi dubbi con il risultato che la terapia diventi inutile perché mentre la donna viene curata il suo partner resta probabilmente infetto, infettandola di nuovo. Questo oltre che a nuocere alla salute di entrambi e’ devastante per la coppia in termini di fiducia che è alla base di un buon rapporto.

IL CENTRO HPV Ruesch si propone unico in Campania come una REALE RISPOSTA a questa esigenza sempre più crescente nella nostra società fornendo una rapida diagnosi e cura per l’infezione da HPV nel maschio.

Diagnosi

La Diagnosi si effettua con la PENISCOPIA che è un esame semplice non doloroso rapido e non invasivo.

Il Peniscopista esperto dopo applicazione di un reagente esamina il pene per mettere in evidenza la presenza di particolari zone che non si potrebbero vedere a occhio nudo.

Spesso il maschio si rivolge ad un dermatologo ma SOLO la PENISCOPIA può dare la certezzadella presenza o meno di HPV.

La cura e’ effettuata con una eliminazione delle zone infette ed è NON DOLOROSA .

“Ho appena scoperto che il mio partner ha l’HPV”

I partner di solito condividono l’HPV e se la relazione dura da molto tempo è possibile aver già contratto l’infezione. La maggior parte degli adulti sessualmente attivi contrae il virus almeno una volta nella vita e, anche se l’HPV è comune, i problemi di salute connessi fortunatamente lo sono molto meno.

Una persona può essere affetta da HPV per molti anni prima di scoprirlo o di accusare problemi di salute, quindi spesso non c’è modo di sapere quale dei due partner abbia trasmesso il virus all’altro e questo significa che l’infezione non deve essere considerato come un segnale di possibile tradimento.

 

Peniscopia HPV Napoli

I migliori specialisti medici di Napoli afferiscono alla Clinica Ruesch, formando un pool di professionisti di altissimo livello in grado di soddisfare ogni esigenza sanitaria per tutti i nostri pazienti napoletani o provenienti da altre regioni d’Italia

Strumentazione

Alta tecnologia e strumentazioni di grande qualità sono un punto di forza della clinica

Professionisti

Profili medici riconoscibili e sempre disponibili a fornire un consulto professionale

Posizione

La clinica è situata in una posizione strategia ed è facilmente accessibile ai nostri pazienti

Vuoi più informazioni?