Elettroterapia Antalgica

L’elettroterapia antalgica sfrutta l’energia elettrica, sia in forma di corrente continua, sia in forma di corrente variabile, per ottenere specifici effetti antidolorifici.

Esistono quattro principali tipi di elettroterapia antalgica :

– Micro correnti

– TENS

– Diadinamica

– Ionoforesi

Le MICRO CORRENTI sono correnti d’intensità molto bassa (dell’ordine del microampere µA), molto leggere, non percepite dal paziente.

Indicazioni terapeutiche:

– Diminuzione del dolore acuto e cronico

– Veloce recupero dei tessuti e rapida guarigione di ferite, cicatrici e fratture ossee

– Produzione di fibre di collagene, che favoriscono l’elasticità della pelle

– Assenza totale di effetti collaterali e complicazioni

– Fase acuta di innumerevoli patologie

– Disturbi labirintici

La TENS (Stimolazione Elettrica Transcutanea) è una terapia fisica avente lo scopo di stimolare i nervi periferici tramite l’applicazione di correnti a bassa frequenza.

Si sfruttano elettrodi i cui microimpulsi sono in grado di eccitare esclusivamente le fibre nervose situate sotto la pelle.

Indicazioni terapeutiche:

– Tutte le sindromi dolorose dell’apparato osteoarticolare e muscolare

La terapia con corrente DIADINAMICA è un tipo di terapia fisica che sfrutta correnti formate da onde con impulsi unidirezionali e sempre positivi

Le sedute sono di breve durata, e l’intensità della stimolazione varia a seconda della sensazione riferita dal paziente.

Indicazioni terapeutiche:

– Nevriti, quali ernie cervicali e sciatalgie

– Tendiniti

– Dolori muscolari

La IONOFORESI è un tipo di elettroterapia avente lo scopo di introdurre un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide. La somministrazione avviene attraverso l’utilizzo di corrente continua, prodotta da un apposito generatore.

– Artrosi

– Artrite

– Sciatalgia

– Strappi muscolari