Menu
X
         
Contatti: +39 081.7178 111
Profile Description
  

Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia

La sigla PRP definisce i fattori di crescita piastrinica, estratti dal sangue dello stesso paziente e utilizzati con effetto “curativo” in alcune specifiche patologie dell’apparato muscolo scheletrico al fine di accelerare il naturale processo di guarigione

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi e possono avere funzione di visco-supplementazione o visco-induzione

I biomateriali sono dei moderni presidi terapeutici per la cura di lesioni cartilaginee e tendinee costituiti da materiali sintetici biologicamente compatibili che vanno ad integrare e sostituire il tessuto danneggiato

 

DATI ANAGRAFICI
Professore Incaricato nella Scuola Specializzazione Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport Università degli Studi Federico II – Napoli

Ortopedico – Traumatologo

Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia

Traumatologia Sportiva

Nato a Napoli il 26-06-1958.

 

POSIZIONE ATTUALE
Professore Aggregato, Dirigente medico I° livello presso la I Clinica Ortopedica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli (D.A.E.R.).

 

TITOLI DI STUDIO
Il Prof. Donato Rosa ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli con voti 110/110 e lode discutendo una tesi clinico sperimentale di  Clinica Ortopedica dal titolo: “La necrosi idiopatica della testa del femore” ed il diploma di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con voti 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione della II Facoltà dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 

ATTIVITA’ UNIVERSITARIA
Dal 1988 è funzionario tecnico con qualifica di Assistente ed Aiuto poi (1992) presso la Clinica Ortopedica della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Napoli Federico II.

Ha introdotto la chirurgia artroscopica presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli con annesso ruolo di responsabile  del servizio di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio presso la clinica.
Dal 2001 è ricercatore presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Settore Scientifico Disciplinare F16A Malattie Apparato Locomotore.
Dal 2006 ricopre la carica di Professore Aggregato presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Settore Scientifico Disciplinare MED/33 Malattie Apparato Locomotore

 

INSEGNAMENTI
E’ titolare presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dei seguenti insegnamenti:
-Tecniche artroscopiche nella scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia
-Fisioterapia e Riabilitazione nella scuola di specializzazione di Medicina dello Sport
-Scienze tecniche e mediche applicate per corso integrato di patologie apparato locomotore, rieducazione motoria, e fisioterapia strumentale nel CdL per tecnici ortopedici
-Scienze tecniche e mediche applicate per Corso integrato di tecnica Ortopedica nel CdL per tecnici ortopedici
-Malattie dell’apparato locomotore per il Corso integrato di scienze fisioterapiche e reumatologiche nel CdL di Fisioterapia

 

SOGGIORNI DI STUDIO
Ha effettuato dal 1984 numerosi soggiorni di studio in Italia (Milano, Torino, Vicenza) e all’estero (Stati Uniti, Australia, Sud Africa) di apprendimento e perfezionamento sulle metodiche artroscopiche e di Traumatologia dello Sport.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA
Ha organizzato, coordinato o collaborato con diversi corsi di perfezionamento ed aggiornamento sulla chirurgia artroscopica del ginocchio e sulla medicina rigenerativa, patrocinati dalla S.I.A., dalla SIGASCOT, SOTIMI, ICRS.

 

SOCIETA’ SCIENTIFICHE
E’ socio delle più importanti e prestigiose società scientifiche dell’ambito, come la SIA(Società italiana di artroscopia), GIRC (Gruppo italiano di riparazione tessuto osteocartilagineo), ISAKOS (
International Society Arthroscopy of Knee and Orthopaedic Sports Medicine), ICRS (International Cartilage Repair Society), SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia), SOTIMI (Società Ortopedica e Traumatologica Italia Meridionale ed Insulare), SICSeG (Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito), SECEC (Società Europea Chirurgia Spalla e Gomito), SNAC (Società Napoletana di Chirurgia) e SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Ortopedic Tecnology), di cui è anche Segretario nel consiglio direttivo.

 

ATTIVITA’ DIVULGATIVA
Ha svolto una lunga e stimata attività divulgativa e scientifica, con oltre 200 tra abstract ed articoli scientifici, maggiormente incentrati sulla chirurgia ed artroscopia del ginocchio e sulla medicina rigenerativa.

 

ATTIVITA’ EDITORIALE
Ha svolto anche attività di pubblicazione di capitoli di libri, come i capitoli “L’innesto di condrociti autologhi con Carticel”, “Scheda di valutazione delle meniscectomie” o “La vite transcondiloidea” del libro “Chirurgia artroscopia dell’arto inferiore”,Editor Pellacci.

E’ stato editor di libri sulla medicina rigenerativa come “Cartilagine: istruzioni per l’uso” e “Le tendinopatie: dalla eziopatogenesi al trattamento” e riviste scientifiche come Italian Journal of Sport Traumatology e Sphera Medical Journal.

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI
Ha partecipato come relatore o moderatore ad oltre 300 convegni, come i congressi internazionali dell’ISOKINETIC sulla medicina sportiva, i congressi nazionali SOTIMI, SIOT, SIA e SIGASCOT ed i meeting internazionali della ICRS.

 

ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI
In particolare ha collaborato con l’organizzazione di alcuni convegni sulla medicina rigenerativa in ambito cartilagineo, come il convegno sulla medicina rigenerativa nella patologia articolare di Napoli nel 2016, il 13° Congresso mondiale della ICRS a Sorrento nel 2016, il Congresso nazionale della SIGASCOT a Napoli del 2012, i corsi iTech sulle biotecnologie applicate all’Ortopedia a Napoli nel 2011 e nel 2010, il congresso New Trends in Cartilage Repair a Napoli nel 2005, il corso in collaborazione con l’Anika sullo Hyalograft C a Napoli nel 2005, i TOP Level Seminar sul ginocchio degenerato organizzato dalla SIA a Napoli nel 2003 e nel 2002, l’83° Congresso SOTIMI a Napoli nel 1998.

 

ATTIVITA’ LAVORATIVA
Ha effettuato dal 1985 ad oggi oltre 4500 interventi chirurgici in artroscopia sul ginocchio, spalla e caviglia, la maggior parte in pazienti sportivi, e oltre 600 impianti protesici.

Qualifications
Specialties
  • Ortopedia
Video

image

Youtube
Prossimi Eventi

© Copyright 2017 Ruesch la clinica svizzera nel cuore di Napoli. All rights reserved.